WORK IN PROGRESS

Questo blog è stato creato con la finalità di permettere ai lettori di seguire il lavoro di stesura della relazione, dalle prime fasi, attra...

domenica 19 maggio 2019

Sicurezza come bisogno dell'uomo


Nel 1954, Abraham Harold Maslow propose la sua celeberrima Piramide dei bisogni, un innovativo modello motivazionale dello sviluppo umano basato sulla “gerarchia dei bisogni”: una serie di bisogni posizionati gerarchicamente, in base ai quali la soddisfazione dei bisogni più elementari è la condizione necessaria per far emergere i bisogni di ordine superiore. 
Alla base della Piramide di Maslow si trovano i bisogni essenziali, quelli legati alla sopravvivenza, mentre più si sale verso il vertice della piramide e più si rivelano bisogni immateriali.

Soddisfatti i bisogni fisiologici, arrivano i bisogni di sicurezza e protezione, che ci spingono a ricercare la difesa personale ed il contatto con gli altri. Tranquillità, prevedibilità e ansie, sono tutti bisogni che dovrebbero essere soddisfatti in questa seconda fascia della Piramide.
Nell’attuale società questo livello è diventato critico, basti pensare alle formule contrattuali solide, diventate un miraggio per la stragrande maggioranza delle persone. La sicurezza lavorativa sulla quale le generazioni precedenti hanno costruito il loro futuro, è oggi fragile e frammentaria. Un contesto del genere, dunque, non permette quella sicurezza materiale per guardare con serenità e speranza al futuro.

Dall'articolo di Laura Marinelli [cliccare sul titolo per aprire il link]

Nessun commento:

Posta un commento