WORK IN PROGRESS

Questo blog è stato creato con la finalità di permettere ai lettori di seguire il lavoro di stesura della relazione, dalle prime fasi, attra...

domenica 19 maggio 2019

Sicurezza sul posto di lavoro

La sicurezza sul lavoro in Italia è normata dal DLgs. 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.


“La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano. L’obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale. La sicurezza sul lavoro è a carico del datore di lavoro, dipendenti o collaboratori che devono comunque adottare un comportamento consono alla struttura in cui si trovano o alla mansione loro affidata.”[i]



Le procedure sul controllo e messa in sicurezza prevedono:
-check generale dell'ambiente
-riduzione e controllo del rischio
-continua manutenzione degli impianti
-sanzioni in caso di inadempienza


[i] “Sicurezza sul lavoro: Normativa E Incentivi – PMI.it” PMI.it N.p., 2019. Web. 18 May 2019


Nessun commento:

Posta un commento